Report sul 4 maggio

Con la costante e fattiva collaborazione della nostra Associazione, si è svolto in data 4 maggio 2011 presso la Camera di Commercio di Vibo Valentia il seminario di formazione tecnica per la valorizzazione della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento di Nicotera.

Al seminario hanno partecipato i primi 30 operatori del settore della ristorazione del territorio provinciale.L’organizzazione dell’incontro è stata curata con attenzione ed esperienza dalla dottoressa Ornella Ortona, funzionario della Camera di Commercio e responsabile del progetto, che nell’introdurre i lavori ha fatto un breve excursus delle attività svolte e di quelle in programmazione. La dirigente Camerale ha inteso, inoltre, ringraziare la nostra Associazione per l’impegno e le competenze profuse e ha inteso rimarcare che la titolarità del marchio è proprio dell’Associazione per la promozione della Dieta Mediterranea con sede in Nicotera che era rappresentata nell’incontro da una delegazione guidata dal suo presidente, dott. Enzo Ienuso.

Il dott. Domenico Centrone della Dintec – Roma, società in house dell’Unione delle Camere di Commercio, ha – quindi – esposto in maniera dettagliata il Regolamento d’uso del marchio collettivo geografico e il Disciplinare dei piatti tradizionali che rientrano nel modello alimentare della Dieta Mediterranea.

Il Regolamento indica le regole di concessione e revoca dell’uso del marchio ed i requisiti che debbono avere e mantenere i ristoranti, in conformità ai principi della Dieta Mediterranea. Il Disciplinare indica, invece, l’elenco dei piatti tipici locali in linea con i principi nutrizionali della dieta mediterranea nonché, per ciascun piatto, riporta ingredienti, dosi e una breve descrizione per illustrarne le caratteristiche. Ad ogni pietanza è stato attribuito un indice denominato PAM (Punteggio di Adeguatezza Mediterranea), attribuito attraverso le analisi fatte dall’Università Tor Vergata di Roma, che esprime una valutazione dei piatti in eccellente e buono, i soli a rientrare nel modello di Dieta Mediterranea che viene proposto.

L’esperto Dintec ha quindi illustrato, presentando i fac-simili di domanda e autorizzazione, le procedure da seguire per ottenere dall’Associazione il rilascio della licenza d’uso del marchio soffermandosi, inoltre, sui controlli previsti a sostegno del buon nome del marchio, del rigore nutrizionale e scientifico che si rende necessario e delle garanzie e tutele che attraverso questi strumenti si danno ai ristoratori e alla clientela da parte della Associazione.

Apprezzabile è stato l’intervento del nostro Presidente che, brevemente, ha voluto ricordare il carattere non profit dell’associazione e quello di apertura verso quanti vogliono impegnarsi sulla tematica nonché l’attenzione che l’associazione riserva alla ricerca, alla formazione e alle iniziative di promozione e sviluppo.

Al dibattito è intervenuto l’Assessore Provinciale Pasquale Fera, che ha parlato della Dieta Mediterranea come di una eccellenza del territorio annunciando un protocollo di intesa con la nostra associazione per l’istituendo Istituto Superiore Professionale che vedrà la dieta mediterranea come punto cardine.Importanti contributi sono arrivati dalle due associazioni di cuochi del vibonese, rappresentate da Pino Cardamone e da Aurelio Raniti e molto efficaci sono risultate le proposte del coordinatore regionale della fondazione “Campagna Amica” della Coldiretti, dottoressa Ester Perri. Approfondito e pieno di esperienza è stato l’intervento del dottor Michele Napolitano, funzionario dell’Arssa che ha raccontato, tra l’altro, l’entusiasmante esperienza vissuta lo scorso anno a Merano (BZ) al Wine Festival 2010 in cui grazie all’importante collaborazione della nostra Associazione si è parlato in quell’appuntamento di Dieta Mediterranea.

Nel finire dell’incontro sono state presentate altre due interessanti iniziative di prossima realizzazione: una guida informativa e un apposito portale informatico. Un impegno, ha concluso la dottoressa Ortona, che la Camera di Commercio intende mantenere costante per promuovere la Dieta Mediterranea di Nicotera e il suo marchio ufficiale e per sensibilizzare il consumatore sull’importanza di un regime alimentare sano ed equilibrato; Intende, inoltre, con questo impegno condiviso promuovere gli operatori economici che contribuiscono alla valorizzazione di quello che è un brand identificativo delle eccellenze territoriali.

Forte apprezzamento, attiva partecipazione ed entusiasmo è stato espresso dagli operatori della ristorazione e da parte di tutti i partecipanti.

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